proposte e programmi per il 2017

 

Una precisazione importante: queste sono le proposte di base, e prima di metterle in un calendario certo, avremo tempo di parlarne e di aggiungerne altre chieste da voi, in base alle vostre preferenze e alla vostra zona di provenienza. Se avete desiderio di vedere posti che non conoscete, o che non vedete da tempo, fate le vostre proposte. E ancora un'altra cosa importante: dedicheremo anche del tempo allo stare insieme allegramente, mangiando e chiacchierando, perché questo, oltre ad essere piacevole, cementa il gruppo. In attesa di trovare una sede adatta e di allestirla. 

 

Escursioni

-- Escursione di due giorni lungo il tracciato del Trenino Verde in Ogliastra: tratto Seui - Niala - Gairo Taquisara, con cena nella struttura ricettiva di Niàla e pernottamento all'interno della stessa struttura. E' una camminata di due giorni senza difficoltà tecniche, ma molto suggestiva per la zona attraversata e per la bellezza di quell'Eden che é l'oasi naturalistica di Niala. In caso di problemi a liberarsi, si studierà la possibilità di fare la cena il sabato sera, e il percorso a piedi del solo sabato o della sola domenica.

-- Trekking nautico in gommone di più giorni nel Golfo di Orosei, o in alternativa nell'arcipelago della Maddalena. Navigazione durante il giorno, e cena con bivacco notturno nelle più belle spiagge della Sardegna: Cala Luna, Cala Sisine, C.Mariolu, C.Biriola, Goloritzé, Portu Cuau, Baia degli Smeraldi. 

-- Visita alla spiaggia di Cala Sisine via terra, con partenza e rientro dall'altopiano di Golgo a Baunei, e avvicinamento per un bel tratto in macchina all'interno del canyon di Codula Sisine.

-- Nel periodo invernale, esperienza insolita, nuova per i più: "ciaspolata" sul Gennargentu, con l'organizzazione del nostro Fabrizio Caggiari, guida escursionistica, che noleggerà le ciaspole (che sono le moderne racchette da neve). 

-- Con lo stesso Fabrizio Caggiari si potrebbe concordare una giornata a pagaiare in canoa o kajak sul lago di Gusana o del Cedrino, esperienza fatta qualche tempo fa e che era piaciuta moltissimo.

- Sempre in giornata singola, escursione a quella perla del Golfo di Orosei che é la spiaggia di Cala Goloritzé.

-- Preferibilmente in un fine settimana invernale, bellissima due giorni nella foresta di Montes a Orgosolo: partenza dalla caserma Ilode Malu, arrivo a Cuile Sa Senepida via Montenovo San Giovanni, notte a Sa Senepida con fuoco e arrosto, e l'indomani rientro alla caserma forestale dal lato Ottulu. Possibilità di fare solo il bivacco: é possibile raggiungendo Sa Senepida in fuoristrada.

-- In giornata: esplorazione, in risalita verso l'interno, della Codula di Luna, da Teletotes (Urzulei). Si tratta della continuazione di un percorso fatto qualche anno fa, che aveva portato, risalendo il torrente, alla scoperta di un bellissimo ambiente ricco di laghetti immersi nella foresta e nella macchia, un vero paradiso terrestre.

-- Escursione da Iscala 'e Marras a Punta Corrasi, il tetto del Supramonte con i suoi 1457 metri, al cuile Vadde de sa Mandra, bellissimo e panoramico,  quindi al Cuile Vilitzi, e rientro a Iscala 'e Pradu.

-- Escursione che tocca i territori di Orgosolo e Urzulei: in macchia fino a Montenovo S. Giovanni, quindi a piedi Gutturu Nioi, Badu Osti, Fennau, Cuile Toni, Rio Flumineddu, Sa Senepida, Badu 'e S'Eni, Gutturu Nioi. Sei ore facili, tra resti archeologici e foresta primaria.

-- Cercheremo di organizzare anche un bivacco a Montenovo San Giovanni, per fotografare l'alba in uno scenario spettacolare come pochi.     

 

Escursioni fuori dalla Sardegna                                                                                 

-- Cercheremo di fare una uscita fuori dalla nostra isola: valuteremo se sia preferibile un tratto del GR20 in Corsica, o Le 5 terre in Liguria. Magari ne parleremo insieme, anche per capire le preferenze di tutti.

 

Attività di formazione

Le attività di formazione ci vedranno impegnati sia con corsi interni, rivolti cioè solo ad iscritti al Club, sia con corsi rivolti ad Associazioni, o singoli, esterni al Club. Ancora, alcuni di questi corsi saranno a composizione mista. Almeno in un caso si terrà un corso multidisciplinare, con temi vari, per aumentare il livello di preparazione di base di un escursionista. Questi i corsi che si prevedono:

-- Corso sull'uso pratico del sistema di navigazione satellitare GPS nelle escursioni, e sul software cartografico da utilizzare sui ricevitori GPS. Consisterà in lezioni d'aula (cartografia e utilizzo pratico) e prove tecniche in montagna.

-- Primo soccorso in ambiente di montagna: le manovre di soccorso da praticare sia con l'uso di materiale naturale, reperibile sul posto, sia con l'uso di presidi contenuti di solito nelle trousses di primo soccorso. Il corso verrà gestito da preparatori qualificati.

-- Corso sulle tecniche di sicurezza in montagna: come autoassicurarsi e assicurare, come organizzare una calata breve in corda doppia, come preparare attacchi naturali e piantare chiodi ad espansione (spit). Il tutto con materiale ridottissimo: pochi metri di cordino e tre moschettoni. Questo corso é stato tenuto in prima assoluta due anni fa al Gea, riscuotendo un grande successo. 

-- Elementi di Survival: niente di estremo, ma piuttosto la risoluzione di problemi possibili in montagna. Come preparare un riparo di emergenza, come trovare e potabilizzare l'acqua, come accendere un fuoco.

-- Cartografia e tecniche di orientamento, corso teorico e pratico con prove sul terreno. Rispetto ai corsi tenuti finora, ci sarà una radicale revisione per rendere il corso più moderno ed efficace didatticamente.

-- Ci sono state richieste per approfondire il discorso sulle erbe officinali: si cercherà di organizzare degli interventi didattici con escursioni per ricerca di erbe, e si affiderà il corso ad esperti di provata competenza.

-- Ci sarà anche un corso multidisciplinare, per esterni, spalmato in diversi mesi, comprendente Cartografia, Survival, tecniche di emergenza, primo soccorso e primi elementi di arrampicata, corso destinato ad aumentare il bagaglio tecnico dell'escursionista. Perchè solo per esterni? Perchè gli iscritti al Club potranno partecipare a tutti i corsi monotematici che verranno proposti.

 

Altre attività

-- Verrà organizzato un concorso fotografico, riservato agli iscritti, e dotato di premi.

-- Si terrà una prova pratica di orientamento in montagna, abbinato ad altre varie abilità, strutturato come una sorta di caccia al tesoro. Anche questo sarà singolo e dotato di premi.