ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE “ QUARANTESIMO PARALLELO”.
Il giorno 15 settembre 2016, alle ore 18, in Nuoro, via Corsica 3, si sono riuniti quali promotori i signori che sottoscriveranno il presente atto. I presenti chiamano a presiedere la riunione il Sig. Francesco Delogu il quale chiede che la Sig.ra Delogu Maria Francesca svolga le funzioni di Segretario. I presenti approvano.
La riunione è stata indetta per costituire un’associazione denominata “Quarantesimo Parallelo”. Tale associazione è un circolo culturale di promozione sociale, e svolge prevalentemente attività di tipo culturale, ricreativo e ambientale.
I sottoscritti stabiliscono:
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Che l’Associazione abbia sede provvisoria in via Corsica 3 a Nuoro;
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Di chiedere l’affiliazione alla Fenalc (Federazione Nazionale Liberi Circoli);
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Di richiedere per l’Associazione il codice fiscale;
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Di registrare statuto e atto costitutivo dell’Associazione all’Agenzia delle Entrate di Nuoro.
Il Presidente illustra i motivi posti a base della decisione di costituire l’Associazione e legge la bozza predisposta di Statuto Sociale, che dopo discussione viene messa ai voti ad approvata. Lo statuto costituisce parte integrante del presente atto, e viene allegato sotto la lettera A).
Lo Statuto stabilisce che:
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L’adesione all’Associazione è libera e volontaria;
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Che il funzionamento dell’Associazione è determinato dalla volontà democraticamente espressa dagli associati;
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Che le cariche sociali sono elettive e le prestazioni sono esercitate e svolte a titolo gratuito;
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Che è escluso ogni fine di lucro;
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Che vi è obbligo di redigere il bilancio annuale da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci;
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Che in caso di scioglimento dell’Associazione il patrimonio dovrà essere devoluto ad altra Associazione avente fini analoghi al proprio.
Si procede quindi all’elezione delle Cariche Sociali.
Risultano e vengono proclamati eletti a componenti del Consiglio Direttivo i Signori:
Presidente: Francesco Delogu
Vice Presidente: Salvatore Delogu
Segretario: Maria Francesca Delogu
Cassiere: Luisella Sulas
Tutti gli eletti alle cariche sociali dichiarano che non sussistono elementi di incompatibilità ed accettano la carica con la sottoscrizione del presente atto.
Il Presidente è delegato ad apportare modifiche allo Statuto che fossero imposte e/o consigliate da Pubbliche Autorità o dalla Presidenza Nazionale della Fenalc. Tali modifiche dovranno essere ratificate dalla prima Assemblea dei soci utile.
Alle ore 21 il Presidente scioglie l’Assemblea, previa sottoscrizione del presente verbale.
Delogu Francesco codice fiscale DLGFNC5R05G119U
Sulas Luisella codice fiscale SLSLLL52T46F979H
Delogu Salvatore codice fiscale DLGSVT78E13F979U
Delogu Maria Francesca codice fiscale DLGMFR83S66F979C
Allegato A
Associazione “Quarantesimo Parallelo” – STATUTO SOCIALE.
Art. 1) E’ costituita l’Associazione “Quarantesimo Parallelo”, in sigla “Q.P.”, con sede provvisoria in Nuoro, in via Corsica 3, c.a.p. 08100.
L’Associazione è di fatto autonoma amministrativamente, regolata a norma degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile.
Art. 2) L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue i seguenti scopi:
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Promuovere e gestire attività culturali, editoriali e ricreative, atte a promuovere la diffusione della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’ambiente;
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Promuovere, realizzare, favorire e organizzare manifestazioni ambientali, musicali, editoriali, culturali, concerti, spettacoli e manifestazioni artistiche varie; in particolare modo promuovere e organizzare eventi e animazione;
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Per raggiungere i suoi fini e rispondere alle esigenze del corpo Sociale, l’Associazione può creare strutture proprie, organizzare stage di formazione, pubblicare bollettini, magazine, atti di convegni e seminari, riviste e libri, sia in formato cartaceo, sia digitale e multimediale;
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L’Associazione può creare e proporre luoghi di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di informazione, maturazione e crescita umana e civile;
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Produrre e promuovere spettacoli dal vivo, rassegne e festival, seminari e convegni, incontri di studio, corsi di formazione e aggiornamento, gestione di spazi e strutture anche in collaborazione e con il sostegno di Enti pubblici e privati.
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Ingaggiare, assumere e/o scritturare artisti, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo all’Associazione per il compimento degli obiettivi statutari;
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Svolgere qualsiasi attività o servizio che si rivelasse utile a promuovere e a diffondere gli scopi dell’Associazione.
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L’Associazione gestisce o potrà gestire un locale bar-mensa riservato ai soci dove gli stessi possono riunirsi per conversare, per svolgere attività ricreative o didattiche, e per partecipare attivamente alla vita sociale dell’Associazione;
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Favorire lo svolgersi della vita associativa in un ambiente di sereno incontro per reciproci scambi di idee e di conoscenza, collaborando con Associazioni similari ed enti pubblici;
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Favorire i contatti tra i soci aventi specifici interessi culturali e sociali, costituendo sezioni per le attività di maggior rilievo;
Art. 3) All’Associazione possono essere ammessi tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, razza e nazionalità, che ne fanno richiesta e che ne accettano lo statuto e i regolamenti interni.
Le modalità di ammissione sono fissate dal Consiglio Direttivo.
Per essere Soci effettivi dell’Associazione, con diritto di voto, è necessario avere la maggiore età. Ogni socio ha un voto, qualunque sia il valore della sua quota sociale. I soci sono tenuti a versare la quota associativa ( comprensiva della tessera della Fenalc) fissata annualmente dal Consiglio Direttivo.
Art. 4) I soci hanno diritto a frequentare la sede sociale, a partecipare alle iniziative promosse dall’Associazione, di usufruire delle strutture, dei servizi, delle agevolazioni e delle attrezzature sociali.
Art. 5) La sede sociale è adibita all’espletamento delle attività statutarie e al conseguimento dei fini sociali.
Art. 6) Sono organi dell’Associazione:
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l’Assemblea dei Soci; b) il Consiglio Direttivo; c) il Presidente.
Art. 7) L’Assemblea dei soci è convocata, dal Consiglio Direttivo, ordinariamente una volta all’anno, e straordinariamente ogni qualvolta lo stesso lo ritenga necessario. L’Assemblea può essere convocata anche su richiesta motivata di un quinto dei soci.
L’Assemblea è valida in prima convocazione quando siano presenti la metà più uno dei soci, e in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. La convocazione deve essere effettuata mediante lettera indirizzata ai singoli soci iscritti o con avvisi affissi nella sede sociale. Gli inviti o gli avvisi devono specificare il luogo, la data e l’ora della prima e della seconda convocazione nonché l’ordine del giorno dei lavori.
Art. 8) L’Assemblea ordinaria approva il rendiconto economico e finanziario. Delibera gli atti attinenti alla gestione dell’Associazione demandati alla sua competenza dall’atto costitutivo. Esamina e delibera su ogni questione ad essa sottoposta dal Consiglio Direttivo. L’Assemblea, chiamata a pronunciarsi su modificazioni dello Statuto, sul ritiro dell’adesione alla Fenalc e sullo scioglimento dell’Associazione, , delibera, anche in seconda convocazione, con i voti di almeno un terzo dei soci.
Art. 9) I soci eleggono il Consiglio Direttivo ogni quattro anni, e le elezioni sono indette con un preavviso di almeno venti giorni. Le modalità di svolgimento delle elezioni saranno stabilite con apposito regolamento predisposto dal Consiglio Direttivo e approvato dall’Assemblea dei Soci. Detto regolamento dovrà comunque prevedere espressamente il principio del voto singolo a norma dell’art. 2532, comma 2, del C.C.
Art. 10) Il Consiglio Direttivo è composto da quattro consiglieri. Gli eletti durano in carica quattro anni e sono rieleggibili.
Art. 11) Il Consiglio Direttivo:
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Elegge tra i suoi componenti il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario e il Cassiere;
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Stabilisce il programma delle attività sociali;
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Designa i collaboratori tecnici preposti alle attività sociali;
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Predispone il rendiconto economico e finanziario;
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E’ responsabile degli atti amministrativi compiuti in nome e per conto dell’Associazione.
Qualora nel corso del mandato vengano a mancare uno o più consiglieri, subentreranno i soci secondo la graduatoria dei non eletti. I consiglieri subentranti resteranno in carica fino alla normale scadenza del Consiglio Direttivo.
Art. 12) Il Consiglio Direttivo viene convocato dal Presidente. Si riunisce almeno una volta ogni tre mesi e, straordinariamente, ogni qualvolta lo ritenga opportuno il Presidente, o su richiesta di almeno due terzi dei componenti il Consiglio Direttivo. Esso delibera validamente in prima convocazione con la metà più uno dei componenti, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei componenti. A parità dei voti prevale il voto del Presidente, in caso di sua assenza o impedimento, subentra con uguali funzioni e prerogative il Vicepresidente.
Art. 13) Il Presidente dell’Associazione viene eletto dal Consiglio Direttivo, dura in carica quattro anni ed ha la rappresentanza legale dell’Associazione stessa. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo; convoca l’Assemblea dei soci e ne esegue le delibere. E’ responsabile degli atti amministrativi compiuti in nome e per conto dell’Associazione; firma la corrispondenza dispositiva che impegna comunque l’Associazione.
Art. 14) Il Segretario predispone, in collaborazione col Cassiere, il rendiconto economico e finanziario dell’Associazione, che il Presidente, previo esame, sottopone all’approvazione del Consiglio Direttivo. Tiene aggiornato il libro dei soci e i documenti contabili; provvede al disbrigo della corrispondenza; compila i verbali delle sedute del Consiglio Direttivo; firma la corrispondenza che non comporta impegno per l’Associazione; collabora per la riuscita delle varie attività dell’Associazione.
Art.15) Il Cassiere compila, in collaborazione con il Segretario, il rendiconto economico e finanziario, provvede alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese con firma abbinata al Presidente, ed è responsabile della regolare tenuta dei libri contabili. Prende in consegna i beni mobili e immobili dell’Associazione e mantiene aggiornati i libri degli inventari.
Art. 16) Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:
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dai beni mobili e immobili di proprietà e comunque acquisiti;
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dai beni mobili e immobili provenienti da donazioni e lasciti;
Il patrimonio dell’Associazione deve essere destinato al perseguimento dei fini statutari.
Art. 17) Le entrate sono costituite:
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dalle quote di iscrizione e di frequenza;
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da obbligazioni, elargizioni, lasciti;
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da contributi di Enti pubblici e privati;
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da redditi;
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da eventuali entrate derivanti dallo svolgimento delle attività sociali.
Art. 18) L’esercizio finanziario decorre dal 1° gennaio fino al 31 dicembre.
La responsabilità della gestione dell’Associazione è assunta solidarmente dal Consiglio Direttivo.
Art. 19) Le sanzioni disciplinari che possono essere inflitte ai soci dell’Associazione sono:
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la deplorazione;
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la sospensione;
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la espulsione;