Mountain-bike a Bultei, di Giovanni Meloni

14.03.2018 20:37

                                                                                                     

Bultei – Goceano

 

a cura di Giovanni Meloni

 

Lunghezza 42km – Dislivello 1680m

 

 

 

Bellissimo giro nei territori di Bultei, Anela fino a Nughedu S. Niccolò.

Si lasciano le auto all'uscita di Bultei direzione Anela nei parcheggi del cimitero, saliamo sull'asfalto percorrendo la sp36 in salita per 1km, appena dopo un tornante prendiamo un sentiero a dx non pulitissimo che ci consente di tagliare l'asfalto, lo percorriamo per 1,7km, a tratti dobbiamo scendere perchè le pendenze sono

proibitive, infatti raggiungono il 26%. Intercettiamo nuovamente la sp36, giriamo a sx e proseguiamo in discesa per 800m, incontriamo una cementata sulla dx che prendiamo, il paesaggio cambia all'improvviso, lo scenario diventa quasi alpino, siamo entrati nel bellissimo bosco di Anela, curato dal' Ente Foreste i profumi intensi ci gratificano e ci ripagano dello sforzo iniziale. Sempre in salita raggiungiamo dopo 2km la caserma, e approfittiamo delle fonti presenti per riempire le borracce, il sito è attrezzato per sostare e fare un picnic, ma noi dobbiamo proseguire. Appena dopo la caserma tralasciamo lo sterrato sulla sx e continuiamo in direzione NE sempre su sterrato. Continuiamo sulla traccia sempre meno visibile in salita fino al valico evidenziato da una striscia tagliafuoco a 1100 di quota, facciamo 800m di single veloce in discesa, fino a incontrare un altro sterrato a dx dopo poco ci riporta sull'asfalto ma noi giriamo al bivio a sx. Dopo un brevissimo tratto in piano, il sentiero scende deciso e in un bel single in 3,5km ci fa perdere 500m di quota, le braccia fanno male, in quanto la discesa è veramente impegnativa, abbiamo cambiato versante, alla fine della discesa facciamo due deviazioni sulla dx per riprendere a salire. Saliamo per 4km con pendenza max del 17% e media del 7% a metà salita è doverosa una sosta per visitare Le tombe dei Giganti di “Sa Presone”; superiamo il vivaio che lasciamo sulla sx e proseguiamo.

Iniziamo a scendere e dopo 2km arriviamo alla Caserma Fiorentini dell'Ente Foreste, una bella struttura, curata e ristrutturata, anche qui una fontana ci attende, La struttura è posizionata sulla sp36 abbandoniamo la provinciale e prendiamo la cementata sulla dx. La salita è lunga 4,5km e impegnativa la pendenza max è del 15% media del 7%, immersa nella foresta demaniale, in cima a 920m arriviamo nella località Sa Fraigada.

Al bivio segnato dalla presenza della Chiesa di Santa Chiara, dall'ostello lasciamo la cementata che riprenderemo più avanti per inoltrarci nel bosco verso Su Tassu, qui l'ambiente è fatato, le poche centinaia di metri che percorriamo ci consentono di godere appieno delle meraviglie della natura, incontriamo fonti, laghetti e spiazzi attrezzati, sempre all'ombra del bosco secolare, alla fine del bosco, su un pianoro verdeggiante, prendiamo un sentiero secondario sulla sx che ai margini dello stesso ci consente di riprendere la cementata precedente, passiamo un cancello e siamo sulla sp161 Pattada – Bultei, prendiamo a dx verso Bultei. A questo punto proseguendo sulla sp 161 vi può rientrare in discesa agevolmente alle macchine, infatti dopo circa 5km la strada incontra la sp36 che prendendola a sx dopo circa 8km ci riporta al paese di Bultei, oppure prendiamo la prima deviazione a sx su sterrato per proseguire l'escursione. Dopo 700m lo sterrato si divide, noi prendiamo a dx una ripidissima discesa su una pista forestale, scendiamo su un fondo di ghiaione che metterà dura prova i freni e le braccia, in 3km perdiamo 360m di quota incontriamo una casa ad un bivio sulla dx ma noi prendiamo la sterrata opposta a sx, la deviazione ci permette di passare in cresta, continuiamo in discesa passando sopra una cava. Arriviamo con la ss128bis ma prendiamo sulla dx proprio in direzione della cava che ci

lasciamo sempre a dx. Siamo sul vecchio tracciato ferroviario che seguiamo in direzione SO quasi paralleli alla ss128bis, che dopo 6km di leggera ma costante salita ci riporta alla parte bassa di Bultei, attraversiamo l'asfalto e proseguiamo per 700m in piano, ora giriamo decisi a dx per iniziare lo strappo finale, sempre seguendo la cementata principale in 700m al 16% siamo alle macchine.

 
Giovanni Meloni