I protagonisti della montagna si raccontano

Queste pagine vogliono essere un omaggio a tutti coloro che, in diverse occasioni, ho definito “compagni di viaggio“, protagonisti delle nostre montagne, del pianeta dell’outdoor, che seppure operanti in silenzio, senza la visibilità data dal grande pubblico pagante del mondo sportivo, danno o hanno dato un grande contributo alla conoscenza dell’ambiente della Sardegna. Alcuni di loro sono vecchi amici che mi hanno accompagnato in questo viaggio tra le montagne e le grotte sarde: speleologi, alpinisti, trekkers, arrampicatori, canyonisti, naturalisti, bikers,  sportivi della montagna in generale, professionisti addetti ai lavori. Altri non li ho mai conosciuti se non in questa occasione, ma penso che idealmente ci conosciamo da sempre. Infatti è difficile pensare che le scoperte e le imprese portate a termine in Sardegna non abbiano una influenza diretta sul modo di pensare e di agire degli altri appassionati. Se Aldo scopre un angolo di Sardegna sconosciuto ai più, lo divide con noi, attraverso i suoi racconti, e se Leo con le sue esplorazioni scopre angoli segreti delle nostre grotte, cambia il nostro modo di rapportarci con quelle grotte, e condiziona l’attività di altri speleo portando altri tasselli in questo gigantesco puzzle del nostro territorio. E si può continuare all’infinito con l’opera di divulgazione dei naturalisti, con il prezioso contributo dato alla cultura della montagna dai vari operatori turistici del settore. Oppure semplicemente di chi vive la natura con passione, umanità e spirito di condivisione.

Queste pagine saranno aggiornate e cresceranno mano a mano che i vari appassionati vorranno unirsi a questo progetto del Club Quarantesimo Parallelo.

Un grande ringraziamento a tutti coloro che si sono messi e si metteranno in gioco dando un contributo a queste pagine. Franco Delogu.

 
PAGINE FINORA PUBBLICATE:
 

 Riccardo Consigliere 

 Franco Delogu

Leo Fancello

   Elisa Gungui   

Giovanni Meloni

Vincenzo Tupponi (Murena)