Contest fotografico 2015

 

Il Club Quarantesimo Parallelo di Nuoro organizza un concorso fotografico, dotato di primo premio,  per i propri  iscritti, ed esteso inoltre ai Soci del Gruppo Esplorazioni Ambientali di Nuoro ed ai Soci del gruppo escursionistico Atena di Porto Torres.

Il concorso  sarà aperto agli iscritti di queste Associazioni, o comunque a coloro ai quali le Associazioni, a loro discrezione,  riconoscano un ruolo di amici o simpatizzanti.

Chi intende concorrere dovrà inviare una o più immagini all’indirizzo di posta elettronica del Club Quarantesimo Parallelo (quarantesimoparallelo@hotmail.com) specificando nome, cognome, gruppo di appartenenza e indicazione del luogo dove sono state scattate le fotografie.

Le immagini dovranno avere queste caratteristiche:

1.       Devono riguardare il paesaggio naturale della Sardegna (no ritratti, no centri abitati, no flora e/o fauna. Queste sezioni saranno oggetto di altri concorsi in futuro).

2.       Devono avere una risoluzione ragionevole e non troppo elevata, tali da poter essere postate sui social network e tali da poter essere inviate senza problemi tramite e-mail.

3.       Non devono avere subito manipolazioni grafiche eccessive, se non un normale intervento di post-produzione che non stravolga le caratteristiche dell’immagine. Assolutamente esclusi i fotomontaggi.

4.       Le immagini saranno postate per la votazione su Facebook in maniera anonima, e dunque non potranno recare diciture con il nome dell’autore. Solo successivamente, dopo la votazione e dopo l'assegnazione del premio all'immagine risultata vincitrice, le foto saranno postate nuovamente, stavolta con l'indicazione dell'autore.

I partecipanti devono pagare l’iscrizione delle loro immagini al contest. La quota di iscrizione è di cinque euro per una immagine, o di dieci euro per tre immagini. Non è possibile concorrere con un numero maggiore di immagini.

I referenti per le tre Associazioni invitate a partecipare all’evento sono Franco Delogu per Quarantesimo Parallelo, Matteo Mutzette per il Gea, e Sandro Delogu per l’Atena. Questi referenti faranno una prima verifica sul rispetto dei requisiti fissati per le immagini in concorso, ritireranno le quote di iscrizione e daranno il nulla osta all’invio delle foto.

Le immagini dovranno pervenire entro il giorno 20 del corrente mese.  Nella tarda serata del giorno  22,  tutte le immagini saranno raggruppate in una cartella, all’interno della quale la disposizione sarà stabilita tramite sorteggio, e postate sulla pagina Facebook “Sardegna Album Fotografico”.

La cartella contenente le foto in concorso rimarrà posizionata in alto in questa pagina, per cinque giorni, fino alla mezzanotte del giorno 27. Allo scadere del termine, saranno conteggiati i "like" di ciascuna immagine, e la più votata riceverà il primo premio, consistente in una fotocamera impermeabile e antiurto Nikon Coolpix S33, della quale troverete qui di seguito un’immagine e una descrizione.

Detto questo, buon divertimento a tutti! Per ogni delucidazione ed informazione, potete contattare i referenti che sono stati indicati.